Sanremo di Periferia: ancora fuori porta

di Massimiliano Priore

1200px-Morimondo_vista_nord

Una sera sono andato a Morimondo all’evento Birra in Abbazia. A un certo punto, mi sono ritrovato sulla Statale 526 e mi è venuta in mente la canzone degli 883 Un giorno così. Morimondo fa parte della Città Metropolitana di Milano e quindi questo post è un po’ la continuazione della puntata precedente, dedicata in parte a luoghi fuori porta, in cui non sono stato del tutto esauriente.

linate

L’Idroscalo, già incontrato nel pezzo d’esordio sull’Ortica, viene citato in La Strana Famiglia, ma probabilmente più per questioni di rime e di assonanze (“Il Ginetto dell’Idroscalo/quando la moglie lo lascia solo/piange in diretta con Sandra Milo”). Vicino all’Idroscalo, c’è l’Aeroporto di Linate. Ufficialmente si chiama Aeroporto Forlanini. Jannacci lo nomina in El portava i scarp del tennis.

malpensa

Da un aeroporto all’altro, da Linate a Malpensa. E, infatti, L’aeroporto di Malpensa è un pezzo di Cochi e Renato, nel cui repertorio è presente anche una cosa che fa “mamma, parto stasera/vado a Voghera”.

Ritornando a Max Pezzali, alcuni elementi della sua discografia, come le “strade che sembrano sentieri” di Rotta per casa di Dio potrebbero riferirsi a dei luoghi che ci sono ci sono qui in Lombardia, oltre a rimandare a una provincia astratta. E’ invece certo che Max Collini si ispirò a Offlaga (Bs) per il nome del suo complesso.

Statale 526

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...